Ciao amici! Abbiamo appena letto un libro fantastico che vogliamo condividere con voi. Si chiama “Il Popolo delle Leggende – Dizionario delle creature e dei personaggi della tradizione popolare sarda” ed è scritto da Bepi Vigna, con illustrazioni di Stefania Costa.
Come sapete, la Sardegna è piena di creature fantastiche e personaggi leggendari, e Vigna ha raccolto tutto in ordine alfabetico per voi lettori. Nel libro troverete descrizioni dettagliate di creature come il soffocante Ammutadori, la maledizione di S’Erchitu, le splendide fate sarde chiamate Janas, e anche la storia dei Mamuthones e della Giudichessa Eleonora d’Arborea.
Ma la cosa migliore sono i disegni di Stefania Costa. Grazie al suo stile unico, i personaggi prendono vita e diventano ancora più reali. Potrete vedere Is Caddos Birdes, le Surbiles, il basilisco sardo chiamato Iskultone, il demone-gatto Martiperra e molti altri.
Secondo noi, l’idea di un bestiario fantastico sardo è geniale. Nel libro abbiamo letto leggende che non conoscevamo, come quella di Iddocca di Laconi, il fantasma di Maria Merriola che spaventa la zona di Urzulei chiamata Orthaddala, la strega Tzichiriola che attirava le ragazze brutte con una conchiglia per insegnare loro l’arte della magia, e anche la storia di Mastru Giuanni, che rubava il cibo di chi gli dava ospitalità vedendolo come un povero vecchio vestito di stracci.
Insomma, “Il Popolo delle Leggende” è un libro che consigliamo a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la tradizione popolare sarda. Speriamo che vi piaccia tanto quanto è piaciuto a noi!