Tracce della Santa Inquisizione sulla torre di San Pancrazio ?? - Contus Antigus

Tracce della Santa Inquisizione sulla torre di San Pancrazio ??

Tempo di lettura: 1

torre di san pancrazio a cagliari

Ad alcuni giorni dalla pubblicazione dell’articolo “La Torre di San Pancrazio da un nuovo punto di vista” c’è stato un interessantissimo sviluppo. Secondo alcuni dei nostri lettori una delle immagini ricondurrebbe alla simbologia della Santa Inquisizione.

Come detto non è passata inosservata una delle foto recentemente presentate su Contusu. In una di queste appare un graffito che ha fatto ipotizzare un legame con la simbologia della Santa Inquisizione. Per provare a verficare questa affasciante ipotesi abbiamo rielaborato la foto originale (provando a evidenziare con dei colori il graffito) e condotto una rapidissima ricerca sulla quella che può essere la simbologia dell’Inquisizione.

La foto che riportiamo a seguire rappresenta il file “originale”, privo quindi di ogni intervento.

 

torre di san pancrazio

L’immagine che segue, come potete facilmete constatare, riporta invece evidenziati in rosso e blue rispettivamente i segni “certi” e quelli “meno certi”. Sulla stessa immagine è stata sovrapposta una possibile iconografia dell’epoca.

torre di san pancrazio

Personalmente ho maturato una possibile chiave di lettura. La posizione in cui il graffito è stato tracciato nella roccia calcarea: la porta di accesso al Castello (ricordiamo che per la torre passava la via prossima la chiesetta di “San Pancratiio“), oltre che la presenza in Cagliari per qualche tempo dell’inquisione (tra via del Fossario e il chiostro di San Domenico) – successivamente  (1492) l’inquisizione si trasferì a Sassari, farebbero quasi pensare ad un monito o un segnale, per coloro che entravano in Castello, relativamente la presenza nello stesso di una sede della Santa Inquizione.

Siamo sicuramente disponibili ad accogliere e ospitare altre possibili ipotesi o considerazioni in proposito.

Potete lasciare un commento oppure scrivere una Email a: andrea@contusu.it o info@contusu.it.

A presto,

Andrea

4 cose da fare prima di salutarci:
Aspetta! Prima di andare:
1. Ricevi subito l’Ebook GRATUITO Malocchio, prevenzione, cura e formule” iscrivendoti alla newsletter cliccando qui; in un minuto farai compagnia agli altri iscritti su contusu.it;
2. Se l’articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo sui tuoi social preferiti! Puoi farlo utilizzando i link social qui sopra;
3. Seguici sul gruppo Facebook
4. Hai domande, esperienze da portare, altro ? Scrivi un commento qui in basso.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE