Tour virtuale Domus de Janas di Villanova Monteleone - Contus Antigus

Tour virtuale Domus de Janas di Villanova Monteleone

Tempo di lettura: 1

domus de janas

Come primo articolo del 2014 vi proponiamo il secondo tour virtuale sulle pagine di contusu. Si tratta di una Domus de Janas presente nel territorio di Villanova Monteleone. Buona visione!

Il Virtual Tour sulle nostre pagine è fatto in collaborazione con Davide Baraldi a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti.

Cosa sono le Domus de Janas?

Il nome è legato alla cultura popolare e significa letteralmente “Case delle fate”. Si tratta di sepolture scavate nella roccia talvolta in numero tale da dar luogo a vaste necropoli. Possono essere di struttura semplice, cioè caratterizzate da una anticamera e da una camera su cui si aprono una o due celle  che contenevano i defunti, oppure si possono trovare domus molto complesse, costituite da tante celle collegate tra loro.

La datazione di queste strutture fa riferimento inizialmente alla cultura di Ozieri ( Neolitico Recente) ma scavi nella zona di Cabras tendono a retrodatare il loro iniziale utilizzo alla cultura di Bonu Ighinu (Neolitico Medio). il loro utilizzo si è protrato, in alcuni casi, al periodo bizantino ( necropoli di Sant’Andrea Priu – Bonorva).
Di particolare interesse sono le domus pitturate e decorate con rilievi ed incisioni a motivi spiraliformi o raffigurati le protomi taurine, rappresentazione della divinità maschile, come potrete vedere nel Tour Virtuale che vi proponiamo.

VAI AL TOUR DELLA DOMUS DE JANAS

4 cose da fare prima di salutarci:
Aspetta! Prima di andare:
1. Ricevi subito l’Ebook GRATUITO Malocchio, prevenzione, cura e formule” iscrivendoti alla newsletter cliccando qui; in un minuto farai compagnia agli altri iscritti su contusu.it;
2. Se l’articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo sui tuoi social preferiti! Puoi farlo utilizzando i link social qui sopra;
3. Seguici sul gruppo Facebook
4. Hai domande, esperienze da portare, altro ? Scrivi un commento qui in basso.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE