Su Bundu

Tempo di lettura: 2 minuti

Veramente un bellissimo carnevale quello tenutosi lo scorso fine settimana (03 Febbraio) a Samugheo.

L’immagine di oggi è relativa alla maschera tradizionale di “Su Bundu”, incuriositi siamo andati alla ricerca di qualche informazione. Quanto riportiamo a seguire è tratto dalla pagine del comune di ORANI (di cui Su Bundu è maschera tradizionale). Troverete qui i testi originali.

Su Bundu è la maschera tradizionale oranese. L’omonimo gruppo è nato ufficialmente nel 1997 anche se la sua opera di ricerca, che ha portato alla luce la storia di questa maschera che ha radici antichissime, va avanti da diversi anni.

Il reperto più antico di Su Bundu, conservato nel Museo del Costume di Nuoro, è realizzato in sughero, ha corna, naso, baffi e pizzo posticci. La superficie esterna è trattata con gesso rosso mentre corna, baffi e pizzo sono bianchi.
Questa maschera tradizionale è stata riscoperta alla fine degli anni ottanta dalla pro-loco di Orani con la partecipazione di alcuni artisti oranesi come il prof. Gesuino Fadda, il prof. Nunzio Nivola e da artigiani del sughero come Peppino Zichi (fondatore dell’attuale gruppo), Pietro Balvis, Roberto Cosseddu, Paolo e Antonio Loche. Queste persone sono riuscite, con il loro impegno e con il loro lavoro, a ricostruire non solo la maschera ma anche l’abbigliamento utilizzato.
Il gruppo è nato, come detto, per iniziativa di Peppino Zichi, grande appassionato delle maschere tradizionali sarde nonchè costruttore delle stesse. L’attuale gruppo che valorizza la maschera di Su Bundu ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali nonché alle più importanti manifestazioni carnevalesche isolane. Il gruppo è formato da trenta soci tra cui il presidente Silvio Bruno, Il vice-presidente Daniele Porcu, il segretario Daniele Zichi, il cassiere Salvatore Pisone e dai tre sindaci Mario Demontis, Salvatore Zichi e Antioco Baingiu. L’indirizzo del gruppo Su Bundu è Corso Garibaldi n° 170 08026 Orani (Nu), mentre per chi voglia mettersi in contatto telefonicamente i numeri sono i seguenti: 0784-74323 (Silvio Bruno), 0784-74504 (Daniele Zichi) e 0784-730110 (Daniele Porcu).

 

Ed ora la nostra immagine..

Image

Autore: Andrea G.

Luogo: Samugheo (OR)

Data: Febbraio 2007

EXIF: 12 mm / 1/6 sec. / f22 / 200 ISO

 

A presto

Andrea

4 cose da fare prima di salutarci:
Aspetta! Prima di andare:
1. Ricevi subito l’Ebook GRATUITO Malocchio, prevenzione, cura e formule” iscrivendoti alla newsletter cliccando qui; in un minuto farai compagnia agli altri iscritti su contusu.it;
2. Se l’articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo sui tuoi social preferiti! Puoi farlo utilizzando i link social qui sopra;
3. Seguici sul gruppo Facebook
4. Hai domande, esperienze da portare, altro ? Scrivi un commento qui in basso.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE