Pozzo di San Pancrazio - Contus Antigus

Pozzo di San Pancrazio

Tempo di lettura: 1

Il Pozzo di San Pancrazio. Centinaia di cavità scavate dall’uomo sono celate sotto i palazzi di Cagliari….

Cavità scavate dai nostri concittadini nei secoli trascorsi avevano funzioni legate all’approvvigionamento idrico, di difesa o semplicemente sede di estrazione di materiali da costruzione. Le cisterne sono le costruzioni che più di tutte vengono alla luce e di cui è stato possibile effettuarne uno studio. Tra le varie costruzioni, spicca il Pozzo-Cisterna di San Pancrazio, situato nella Piazza Indipendenza, sotto il manto stradale.
La costruzione si presenta come una galleria lunga circa venti metri, che si allarga alla fine della stessa dove sono situate due botole che danno accesso al pozzo.
La sua Profondità è di 81 metri dei quali undici metri sott’acqua, e’ scavato nel tramezzario ed ha una sezione quadrata di circa quattro metri.

4 cose da fare prima di salutarci:
Aspetta! Prima di andare:
1. Ricevi subito l’Ebook GRATUITO Malocchio, prevenzione, cura e formule” iscrivendoti alla newsletter cliccando qui; in un minuto farai compagnia agli altri iscritti su contusu.it;
2. Se l’articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo sui tuoi social preferiti! Puoi farlo utilizzando i link social qui sopra;
3. Seguici sul gruppo Facebook
4. Hai domande, esperienze da portare, altro ? Scrivi un commento qui in basso.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE