Intervista allo scrittore Pier Paolo Saba

8 aprile 2014 alle 15:47
Lo scrittore Pierpaolo Saba

Lo scrittore Pier Paolo Saba, intervistato dallo staff di Contusu.it, parla delle origini del comune di Monserrato, le cui radici sembra affondino nella preistoria. Presenta il suo libri “Atlantide, dopo la catastrofe nuove ipotesi scientifiche”, che fa risalire i Sardi all’antico popolo denominato SHRD.

Giovanna Maria Podda, la bruxia di Guasila

27 marzo 2014 alle 11:02
maria-podda2

Nella prima metà del 1700, ai Qualificatores del Sant’Uffizio arrivarono diverse denunce contro una certa Giovanna Maria Podda di circa sessant’anni,  nativa di Guasila, “bruxia” operante in Trexenta, a San Sperate e Cagliari. La maggior parte delle denunce a suo carico arrivarono dai curati dei vari paesi in cui Maria […]

Lazzaretto, la porta della Morte

24 febbraio 2014 alle 12:23
lazzaretto di cagliari

Esistono parole che hanno rispecchiato il disgusto e l’orrore di milioni di persone dal preciso momento in cui sono state create…..ci sono parole che viaggiano di pari passo con la morte…..Lazzaretto e Morte come una sola cosa…..

The Indipendent e i Giganti di Monti Prama

14 febbraio 2014 alle 12:33
Giganti di Monti Prama

David Keys, giornalista del quotidiano The Indipendent ha firmato un interessante articolo sul tema dei giganti di Monti Prama. Sebbene risulti (forzatamente) approsimativo è decisamente interssante sotto differenti punti di vista. Da non perdere i commenti dei lettori Inglesi in risposta all’articolo pubblicato nello scorso mese di Febbraio (qui il testo orginale). In ultimo vi devo dire che a costo di riportare qualche inesattezza ho provato ad essere puntuale nella traduzione, vogliate perdonarmi per eventuali sviste.

Buona lettura,  Andrea.

Quando la divinità era donna

6 febbraio 2014 alle 10:31
dea_madre

“La divinità primordiale fu femmina, una Dea nata da se stessa, donatrice di vita, dispensatrice di morte e rigeneratrice. Univa in sé la vita e la Natura. Il suo potere era nell’acqua e nella pietra, nei tumuli e nelle caverne, negli animali, uccelli, serpenti, pesci, nelle colline, negli alberi e nei fiori.”

Julia Carta processata per stregoneria

28 gennaio 2014 alle 10:54
julia carta

Julia Carta, originaria di Mores viveva a Siligo. La sua vicenda ricostruita da Tomasino Pinna dell’Università di Sassari. Processata per ben due volte dall’Inquisizione.

Contusu partecipa a -Scoprire- con Marcello Polastri

21 gennaio 2014 alle 10:51
scoprire

Abbiamo partecipato alla prima puntata del progetto Web-televisivo “SCOPRIRE”, ideato dall’amico Marcello Polastri. Ci siamo addentrati nelle viscere del colle di Tuvixeddu, su cui sorge la necropoli fenicio-punica più vasta del Mediterraneo.

L’ultracentenaria nonnina di Sestu

3 gennaio 2014 alle 14:46
tzia bona

In questa intervista esclusiva (I parte) i racconti di Tzia Bona, all’anagrafe Bonaria Manunza. E’ lei l’utracentenaria nonnina di Sestu, città in Provincia di Cagliari. Intervistata all’età di 104 anni da Marcello Polastri, signora Bonaria (“Tzia Bona” per amici e conoscenti), racconta Sestu tra ieri e oggi, svelandoci alcuni episodi […]

La Cisterna del Castello di Giosa Guardia – VILLAMASSARGIA

3 gennaio 2014 alle 12:36
Il castello di gioiosa guardia

Nonostante le previsioni meteo decisamente non rassicuranti abbiamo realizzato un progetto da molto tempo in cantiere: visitare il Castello di Giosa Guardia. Fortunatamente a mitigare lo sconforto per il temporale, che con fantozziana puntualità ci ha colto in cima al colle, un’affascinante quando inattesa “scoperta”: Sotto una delle torri un interessante ambiente sotterraneo.