Passeggiando per il quartiere Castello di Cagliari

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi pubblichiamo una breve galleria di alcune delle immagini scattate nel quartiere di Castello.

Approfittando della splendida giornata di sole si è deciso per una passeggiata per le vie di Castello. Parcheggiata la macchina presso la salita di Sa Avanzata, abbiamo “preso d’assalto” la Torre di San Pancrazio quella dell’Elefante e percorso alcune delle caratteristiche vie di Castello. Percorsi fatti mille e mille volte però sempre in grado di trasmettere emozioni e nuovi spunti di riflessione.

Interessantissimo è stato riscoprire la moltitudine di graffiti che, in epoche lontane (e putroppo non solo), sono stati lasciati a memoria di antiche esistenze per le quali le Torri sono state luogo di penitenza e di supplizio. Tristi pensieri mitigati solo dallo splendido panorama godibile dalle terrazze delle torri.

Percorrendo la Via Cannelles ci siamo soffermati dinnanzi alla casa nella quale, nella primavera del 1878, il Canonico Giovanni Spano morì. A segnalare l’importanza storica dell’edificio ancor’oggi è presente lapide in marmo e bronzo.

Puo interessarti:

Il tesoro del canonico. Vita, opere e virtù di Giovanni Spano (1803-1878)
Vocabolario sardo-italiano e italiano-sardo
Canzoni popolari inedite in dialetto sardo centrale (rist. anast. 1870)
Catalogo Della Raccolta Archeologica Sarda del Canon. Giovanni Spano: Da Lui Donata Al Museo D’Antichita Di Cagliari, Volume 1…
Guida Della Citta E Dintorni Di Cagliari…

 

I monumenti megalitici sardi come non li hai mai visti!