Necropoli di Brodu – Oniferi

Tempo di lettura: 1 minuti

La necropoli di Brodu, nel comune di Oniferi, è composta da 4 tombe ipogeiche riferibili a fasi della cultura Ozieri (3200-2800 a.C.), del Vaso Campaniforme (2100-1800 a.C.) e di Bonnanaro (1800-1600 a.C.).
Le domus de janas hanno uno sviluppo poco articolato. Le tombe più interessanti sono la tomba III, nell’anticella della quale, il portello è sormontato da una tripla protome bovina.

La tomba IV, alla quale si riferisce la foto, è la tomba più grande, costituita da una forma a “T”. L’ingresso è preceduto da un “dromos” lungo 4.5 mt al fondo del quale si apre l’ingresso che da alla cella centrale. Da questa si aprono altri due ingressi che danno accesso ad altre due celle laterali.

Andrea Gambula

http://www.3stops.com

 

4 cose da fare prima di salutarci:
Aspetta! Prima di andare:
1. Ricevi subito l’Ebook GRATUITO Malocchio, prevenzione, cura e formule” iscrivendoti alla newsletter cliccando qui; in un minuto farai compagnia agli altri iscritti su contusu.it;
2. Se l’articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo sui tuoi social preferiti! Puoi farlo utilizzando i link social qui sopra;
3. Seguici sul gruppo Facebook
4. Hai domande, esperienze da portare, altro ? Scrivi un commento qui in basso.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE