Home » Leggende e Tradizioni di Sardegna
Una storia di Scusorgius, i tesori nascosti

Una storia di Scusorgius, i tesori nascosti »

Gli Scussorgius sono un argomento che mi appassiona tantissimo.
Vorrei cercare di capire come funziona questo mondo, sempre più celato ai nostri occhi, perchè sembra che sia regolato da dei codici di comportamento ben precisi…

La sibilla barbaricina

La sibilla barbaricina »

Negli anni 50, Joyce Lussu  racconta di un formidabile incontro con Elisabetta Lovico di Orgosolo. L’amico che l’accompagnava, il nuorese Raffaello Marchi

Boe Muliache e Erchitu

Boe Muliache e Erchitu »

erkituNelle leggende di Sardegna possiamo trovare degli esseri fantastici legati alla metamorfosi uomo – animale.

Il tesoro di Pauli

Il tesoro di Pauli »

Quello che stiamo per proporvi è un racconto mandatoci da un nostro lettore di Santadi che ha trascritto una storia narratagli da

Su Scrusciogiu di Efisia e Su Pipiu de Oru

Su Scrusciogiu di Efisia e Su Pipiu de Oru »

Per Omero, Gi-gun (Ogigia) era omphalos in quanto luogo sacro prescelto da Calipso, la dea che avvolge – occultando alla vista dei più

La pratica dell’eutanasia in Sardegna

La pratica dell’eutanasia in Sardegna »

Vi riproponiamo un argomento che suscita in noi grande interesse. La mitica Accabadora fa nuovamente uso del suo mazzoccu in olivastro sulle pagine di Contusu.

Is Iscraxoxus – i tesori nascosti

Is Iscraxoxus – i tesori nascosti »

Is IscraxoxusI TESORI NASCOSTI, argomento di cui tanto si parla e del quale, le leggende popolari ci hanno tramandato una miriade di storie intriganti e non sempre felici, giacché questi sono spesso custoditi dagli “spiriti”, poco propensi a cederli senza un tornaconto.

I cunicoli sotto Iglesias

I cunicoli sotto Iglesias »

Si tratta di un racconto trovato in rete. E’ un peccato che vada perso.

I vecchi raccontano che sotto Iglesias siano presenti delle

Il tesoro di Capitana

Il tesoro di Capitana »

Il tesoro di capitanaPrima della Battaglia di Lepanto, non molto tempo prima, si raccontava di questo personaggio… una donna pirata che imperversava con le sue scorrerie lungo le coste della Sardegna e non solo.

La festa di San Giovanni e il Solstizio d’Estate

La festa di San Giovanni e il Solstizio d’Estate »

notte di san giovanniIl 24 giugno di ogni anno si celebra la natività di San Giovanni Battista, cugino di Gesù, di cui ne anticipa la nascita di sei mesi esatti. Grandi festeggiamenti interessano tutta la Sardegna, da nord a sud (o da sud a nord come preferite): falò, processioni, tradizioni e riti di vario genere caratterizzano questa notte popolarmente considerata “magica”.