La mietitura, Turri – 02 Luglio 2011

Tempo di lettura: 2 minuti

Mi spiace … avrei voluto avere la giusta prontezza ma proprio non mi sono sentito di interrompere il mio interlocutore, nel pieno del racconto, con la più classica delle presentazioni: piacere, io mi chiamo Andrea…. e soprattutto sarebbe stato veramente utile poter, ora, attribuire un nome al mio “ospite” tra i campi di grano di Turri ? …forse no, ma andiamo con ordine..

… chino sul grano, una mannighedda di grano stretta nella mano sinistra, il falcetto nella destra, la fronte perlata di sudore. Posato il grano si accende una sigaretta e mi rivolge uno sguardo pieno di curiosità e quindi, dopo qualche secondo, la parola..

Da dove arrivi?

io? … da Quartu Sant’Elena …

Sbaglio o ci siamo già visti?

.. può essere, è la seconda volta che assisto alla mietitura qui a Turri. E lei è da molto che prende parte all’evento?

Sai ho 77 anni, sono nato e cresciuto a Turri .. la fatica dei campi ha rappresentato la mia vita fin da ragazzo da quando, per poche lire al giorno, ho preso a lavorare sui campi alla giornata. Pensa che un anno ho preso parte a qualcosa come 18 mietiture! Quella fu un’annata davvero eccezionale ma non era sempre così.. Poi come si sa la povera gente non può permettersi di vivere stabilmente in un posto, è costretta a muoversi, ed è così che all’età di 22 anni sono dovuto emigrare in Germania.

.. e com’è stato?..

Brutto! il lavoro in fabbrica nel 1956 non era tutelato, pagati a cottimo ci sentivamo un po’ come schiavi. Io mi occupavo delle saldature, la fabbrica produceva i letti d’ospedale, sapessi quanti ne ho saldati.. giorno dopo giorno, un anno dopo l’altro ne sono dovuti passati venti prima di poter fare finalmente rientro in Sardegna.

.. mi sarebbe piaciuto chiedere di più, chiedergli cos’ha fatto al suo rientro in Sardegna ma non mi è riuscito – la sigaretta era finita, si doveva riprendere a mietere il grano..

Sagra del grano, turri

EXIF: Nikon D700,
Nikon 80-200 f 2.8 @ 80 mm / 1/300 sec. / f2.8 / 200 ISO
Data: Luglio 2011
Andrea G. [IMMAGINI DI SARDEGNA www.3stops.com – www.contusu.it]

La mietitura, Turri - 02 Luglio 2011

EXIF: Nikon D700,
Nikon 80-200 f 2.8 @ 80 mm / 1/300 sec. / f2.8 / 200 ISO
Data: Luglio 2011
Andrea G. [IMMAGINI DI SARDEGNA www.3stops.com – www.contusu.it]

Andrea –  andrea@contusu.it + andrea@3stops.com

Copyright © 2011 Andrea Gambula [ www.3stops.com – www.contusu.it ]
All rights reserved.