Contusu partecipa a -Scoprire- con Marcello Polastri - Contus Antigus

Contusu partecipa a -Scoprire- con Marcello Polastri

Tempo di lettura: 3 minuti

Abbiamo partecipato alla prima puntata del progetto Web-televisivo “SCOPRIRE”, ideato dall’amico Marcello Polastri. Ci siamo addentrati nelle viscere del colle di Tuvixeddu, su cui sorge la necropoli fenicio-punica più vasta del Mediterraneo.

 

Ricostruzioni storiche con cavalieri medievali, e poi misteri unici, da svelare.

Da SABATO 8 dicembre 2012 nel nostro sito internet pare il PROGETTO WEB-TELEVISIVO SCOPRIRE.

Si tratta di una lunga serie di puntate realizzate per la televisione ma che, per adesso, andranno “on line” in rete mostrando il meglio del nostro territorio analizzato dall’occhio attento delle telecamere, con una conduzione incalzante. E’ un progetto semplice e al tempo stesso importante. Riguarda le bellezze della SARDEGNA e dell’ITALIA, tutte da SCOPRIRE.
Un esempio? Storie di luoghi e di personaggi, di siti e di città, ipogei e di passaggi segreti.
Il bello è che il pubblico potrà suggerire UN LUOGO DA ESPLORARE, ad esempio un sito abbandonato e… tutto da SCOPRIRE.

Posti come castelli valorizzati e non, miniere, città fantasma difficili da raggiungere, soprattutto per chi, ad esempio i diversamente abili ma anche il comune cittadino, sono difficili da visitare.

Il nostro STAFF si compone di giornalisti, operatori tv, speleologi, ricercatori, amanti della natura e tante altre persone che amando le nostre città, le campagne, il territorio, e che hanno messo a disposizione del web il proprio bagaglio di esperienze culturali.
Abili esploratori già si muovono in lungo e in largo, in paesi e in territori da mostrare con una puntata web incalzante: quella di SCOPRIRE.
E’ un progetto che ama mostrare il bello e lo sconosciuto patrimonio storico, archeologico, culturale che ci circonda e che spesso passa inosservato.

Anche voi potrete così diventare (per una o più puntate) “CICERONI” della vostra città, oratori di una storia, narratori di un libro, un articolo, uno scritto legato al territorio.

ABBIAMO VOGLIA DI DOCUMENTARE E FAR VEDERE QUEL CHE NON SI VEDE. Soprattutto la nostra identità che poi è tipica del territorio che ci ospita.

Nel cuore di Tuvixeddu, esplorando la città dei mortiCollegandovi a questo sito web potrete d’ora in avanti, tutti i SABATI POMERIGGIO, visionare una nuova puntata della serie SCOPRIRE.

E’ anche possibile suggerire un luogo che vi sta a cuore, che conoscete visivamente tramite le foto pubblicate in un vecchio libro o che, magari, avete visto a due passi dalla vostra città.

Arriveranno così “i nostri” per realizzare l’INCHIESTA CULTURALE: non cronaca, bensì indagine sul filo della memoria tra passato e presente su un luogo, un personaggio, una storia.

Abbiamo realizzato puntate su: Donna Violante Carroz “la Sanguinaria”, il Conte Ugolino della Gherardesca, esplorazioni sotto castelli e miniere, discese nelle città sotterranee, un viaggio a puntate nella più grande necropoli d’Europa e poi, esplorazioni a Cartagine, Tunisia, deserto del Sahara. Ma bollono in pentola tante altre avventure.

Il progetto, a richiesta, potrà accedere in tv o in altri siti web. Una Televisione interessata ad esempio potrà ospitare i nostri video-documetaristici e per correttezza, il portale di SCOPRIRE, potrà ospitare uno SCAMBIO BANNER, o ospitare in modo pubblicitario un vs prodotto/logo.
Domandiamo pertanto a chi fosse interessato di scriverci per poter collaborare con noi, scambiandoci ospitalità!

Un valore, questo, che in Sardegna è sempre e comunque un valore aggiunto anche in tema di comunicazione, soprattutto nell’attuale periodo di crisi economica e identitaria che colpisce sia la nostra regione, che il Belpaese.

SCOPRIRE significa far propria una storia, raccontarla e quindi farla conoscere, auspicando la sua valorizzazione.

Anche quando le pubbliche amministrazioni non hanno le risorse necessarie, filmare e documentare per inserire nel web immagini di un sito, significa DOCUMENTARLO. Anche con il vostro aiuto, contribuendo in un comune percorso di conoscenza e divulgazione.

Un caro saluto,

Marcello Polastri

4 cose da fare prima di salutarci:
Aspetta! Prima di andare:
1. Ricevi subito l’Ebook GRATUITO Malocchio, prevenzione, cura e formule” iscrivendoti alla newsletter cliccando qui; in un minuto farai compagnia agli altri iscritti su contusu.it;
2. Se l’articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo sui tuoi social preferiti! Puoi farlo utilizzando i link social qui sopra;
3. Seguici sul gruppo Facebook
4. Hai domande, esperienze da portare, altro ? Scrivi un commento qui in basso.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE